Golfa Castelfranco Emilia
  • slide 1
  • slide 2
  • slide 3
  • slide 4

GNOCCO E TIGELLE A MODENA E CASTELFRANCO EMILIA

Il gnocco fritto e le tigelle di Modena sono piatti tipici della gastronomia tradizionale di Modena e Bologna, preparati secondo una ricetta semplicissima dalle nostre “Rezdore” emiliane: essi sono sicuramente il piatto ideale per passare una serata informale tra amici, colleghi o in pranzi e cene di famiglia al Ristorante Golfa.

Presso Ristorante Pizzeria Golfa seguiamo il procedimento tradizionale nella produzione di crescentine e Tigelle di Modena, dosando sapientemente gli ingredienti in modo da ottenere un gnocco fritto asciutto e tigelle fragranti e morbide.
Ma di cosa si tratta?    Lo gnocco fritto è da sempre un cibo popolare di strada, molto presente in tutte le sagre di paese, così ricorrenti sul territorio dell’Emilia Romagna; gli ingredienti di base del gnocco fritto, come in parte per le tigelle di Modena, sono farina, sale, strutto di maiale e acqua: dall’impasto di questi semplicissimi ingredienti il nostro chef è in grado di realizzare pezzi di gnocco fritto fragranti, non unti e quindi più gustosi al palato.

I pezzi di gnocco fritto, dalla forma solitamente rettangolare o tonda, vengono gustati, assieme alle tigelle di Modena, insieme a taglieri di affettati misti rigorosamente nostrani, come salame, prosciutto di Parma, mortadella di Bologna, coppa, ciccioli, formaggi e pinzimonio, nonché con gustosissimi e sfiziosi umidi come la peperonata, cacciagione in umido, salsicce, verdure sott’olio, ecc...

A differenza del gnocco fritto, chiamato a volte anche come crescentina, le tigelle di Modena sono
composte di farina, lievito, olio, acqua e latte (non c’è l’utilizzo dello strutto di maiale) e vengono impastate, fatte lievitare e cotte sul fuoco attraverso l'utilizzo di un utensile tradizionale, chiamato appunto tigella (da qui il nome tigelle di Modena): le tigelle di Modena quindi derivano il proprio nome dall’utensile usato per cuocerle, anche se spesso gli stessi emiliani ne confondono l’origine.
Presso Ristorante Pizzeria Golfa potrai gustare, con una formula completa e conveniente, i famosi gnocco fritto e Tigelle di Modena, una vera prelibatezza per il palato. La nostra formula comprende crescentine e tigelle a volontà, accompagnate con grandi piatti di affettati misti e salumi di ottima qualità, formaggi, lardo, parmigiano e intingoli vari, nonché nutella e marmellate per finire in squisitezza.
Puoi scegliere tu come vuoi accompagnarle!

Ma non solo… al Ristorante Golfa potrai assaggiare anche, oltre alle crescentine e tigelle di Modena, vere delizie della Tradizione emiliana come i famosi Tortellini di Modena, i Tortelloni di Modena, le Lasagne Bolognesi, le tagliatelle al Ragù, ecc.. Siamo in grado di ospitare gruppi numerosi e conviviali, anche nelle calde serate estive, nell’ampio salone con veranda al piano terra, oppure, in forma più intima e riservata, disponiamo di un elegante e raffinato salone al primo piano, ideale per ogni evenienza.

Vieni a gustare il nostro gnocco fritto e tigelle di Modena, assieme ad altri gustosi piatti della tradizione emiliana.. proponiamo pietanze a prezzi
abbordabili e convenienti, seguendo un ottimo rapporto qualità/prezzo ( le nostre crescentine e tigelle sono esclusivamente di produzione propria, secondo le semplici e genuine ricette tradizionali). Genuinità, croccantezza, fragranza, sapore, cortesia, disponibilità e simpatia sono gli ingredienti principali delle tigellate presso il ristorante Golfa di Castelfranco Emilia.

Il Ristorante Pizzeria Golfa si trova a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena: siamo sempre
aperti, a pranzo e a cena. Contattaci per qualsiasi informazione o per prenotare un tavolo: ci troviamo in Via Emilia 85/B, a Castelfranco Emilia, a pochi passi da Modena e Bologna, ed il nostro numero di telefono è 059 924353.

Gallery evento 13.03.2015

serata golfa 13032015

logo tuogusto